I bar di Tropea: vie, piazze e caratteristiche generali.

Share via email

Nella lista che segue sono presenti tutti o quasi tutti i bar di Tropea, la loro ubicazione e le caratteristiche principali di ognuno di essi. Le recensioni associate, sono la sintesi rigorosamente personale di chi scrive e pertanto non sono da considerare come verità assolute.

Bar sala giochi Leone, Via Annunziata
All’ingresso del paese, questo bar-sala giochi offre la possibilità di sorseggiare un aperitivo pre-dinner, magari tra una partita a biliardo e l’attesa della cena. Gestito dai fratelli Barone, dipone di un ampio salone interno e di tavolini ombreggiati all’esterno. Cordialità assicurata.

Bar Shrek, Via Libertà
Piccolo ma fornito, il bar permette di prendeere un caffè, molto buono, e di fare colazione senza troppi “complimenti”. Essenziale e dinamica la gestione.

Bar Madison dal ‘bimbone, via Libertà, Tel + 39. 347.4579796
Il bar più fornito di Tropea, senza dubbio alcuno. Dai migliori distillati alle marche di vini più prestigiose, il Madison non ha trascurato mai niente in questi cinque anni dall’apertura. Gestito dal simpatico e professionale Domenico Mazzitelli, alias “bimbone”, dispone di 3 salette interne ben arredate e confortevoli e di un piccolo piazzale esterno ombreggiato e riservato. Ottima la caffetterià e le numerossisime flagranze di infusi che propone. Gustosi e genuini i gelati. Essenziale la stuzzicheria. Corona il tutto un servizio veloce ed attento alle esigenze dei clienti. Segnalato nelle guide più prestigiose in tema di Bar. Un aperitivo in questo bar è assolutamente da non perdere in estate come in inverno.

Bar-tabaccheria ‘blaise’, Via Libertà
Gestito con premura e professionalità dai fratelli Godano, il bar-tabaccheria, ha anche una fornitissima edicola. Luogo d’appuntamento per i mattinieri “tropeani della politica”, il bar è dotato di un ampia sala interna e di un piccolo piazzale esterno con tavolini. Lotto, superenalotto e  lotterie completano i servizi offerti dal bar.

Bar Chalet dei Fiori
, Via Montevideo
Se avessi la possibilità di investire in un bar per rilevarne la gestione, lo farei senza dubbio in questo. Bello, appartato ma centralissimo nello stesso tempo, a 100 metri da Piazza V, Veneto, lo Chalet dei fiori, più comunemente conosciuto come “Villa Comunale”, è caratterizzato dalla presenza di un ampia area con una vasca di pesci rossi, dalle numerose panchine per una sosta ricreativa, dai giochi per bimbi e dall’ampia sala bar esterna, fresca e ben tenuta. Pulizia, ordine e cordialità, sono il distintivo di questo bar. Il gelato artigianale e i semifreddi di pizzo completano l’offerta.

Bar Peccati di gola a Tropea.JPGBar Peccati di Gola Via Piave

Nuovissimo bar dalla gestione giovane e dinamica. Pochi tavoli sia all’interno che all’esterno ma ottima qualità nella proposta, soprattutto quella pasticcera e di caffetteria. Pulizia e dinamismo, insieme a cordialità e simpatia, caratterizzano questo piccolo ma funzionale bar vicino alle scuole elementari di Tropea. Aperto tutto l’anno e in Estate anche fino all’alba; cornetti caldi ad ogni ora del giorno e della notte. Ottima e consigliata la pasticceria artigianale, ricca di proposte golosissime.

Bar Gelateria Da Mimmo, Via Montevideo
A 20 metri da Piazza V. Veneto, il bar-gelateria “da Mimmo”, è conosciuto ed apprezzato da oltre 15 anni per i suoi gustosissimi e genuini gelati. L’arte del gelato è cosa assai rara in Italia, ma da qui da Mimmo è di casa. Professionalità e correttezza sono le due qualità che contraddistinguono questo bar. Gustose anche le granite. Ben fornito ed attrezzato il bar in generale. Venticinque tavoli ombreggiati permettono una sosta piacevole e fresca.

Royal Kasino Lounge Bar, Via Carlo V

Vedi ampia recensione ed approfondimenti cliccando qui


Bar da Mimmo alla posta
, Via C. Crigna

Ubicato di fronte agli uffici postali di Tropea, il bar è un luogo d’incontro frequentato dagli amanti della caffetteria e delle colazioni all’alba. Apre prestissimo, e, nella stagione estiva, l’orario diventa continuativo 24 ore su 24. Fornitissima la lista delle bevande e degli alcolici, flagranti i cornetti e la pasticceria da colazione. Buoni i servizi complessivi offerti.

Bar Cocktail Macrì, Via C. Crigna angolo Piazza V. Veneto.
Il bar del divertimento, dell’ottima musica e dei cocktail originali e ben serviti. E’ il locale storico dell’estate “by night”. Da qui sono passati tutti, proprio tutti, coloro che prima e dopo le serate notturne hanno voluto iniziare e terminare la loro serata. 70 tavoli, spaziose sale interne ed esterne, una terrazza sulla piazza centrale ampia e ventilata, permettono a questo palazzetto liberty di inizio secolo, di essere sempre al “centro” dell’interesse di ogni visitatore e ospite. Il ristorante-pizzeria, aperti da qualche anno, hanno reso l’offerta veramente completa. Fiore all’occhiello dell’estate scorsa e anche di quest’anno, le performance di Vincenzo Mirabello, pianista ed improvvisatore jazz di grande bravura, che con il suo pianoforte è di ‘stazza’ fissa all’angolo cocktail della struttura. Aperto fino all’alba. Vedi video e recensione

Bar Gelateria Veneto
, Piazza Vittorio Veneto
Il bar è un tutt’uno con la piazza centrale del paese, da cui prende il nome. Gestione giovane e dinamica da qualche anno, si possono gustare i buonissimi gelati, le granite e tutta una serie di aperitivi e di cocktail che il locale propone. Aperto fino all’alba.

Bar Centrale, Piazza V. Veneto.
Aperto dal 1956, nella centralissima piazza V. Veneto, dipone di un ampio salone interno e di tantissimi tavoli all’esterno. L’offerta spazia dalle bevande ai gelati, passando per aperitivi, cocktail e granite.


Bar
-ricevitoria lotto – superanalotto, Darlam, Via V. Veneto

Il bar, nato come appendice alla ricevitoria del gioco del lotto e dei correlati giochi nazionali, si è presto data una sua fisionomia ben precisa come luogo d’appuntamento per l’aperitivo serale di molti giocatori tropeani. Buoni gli aperitivi e i prosecchi che propone. Aperto fino al termine degli appuntamenti di gioco.

Bar Porta Nova Tropea.JPGBar Porta Nuova, Largo San Michele.
Ubicato poco prima del tratto iniziale di corso V. Emanuele, il bar dispone di un ampio spiazzale esterno per i tavoli. L’offerta è quella del bar tradizionale. Da quest’anno la gestione è cambiata e con essa anche l’offerta e la qualità dei servizi erogati, senza dubbio di qualità superiore e di maggiore quantità. Rinnovata anche la parte esterna, con nuovi talvolini in vimini di ottima fattura e ombrelloni ampi parasole. Il servizio è celere ed efficace. Buoni i prezzi praticati e la gamma dei diastillati. Aperto tutto l’anno e in Estate fino all’alba.

Bar-Gelateria La Novità
, Corso V. Emanuele, Tel. 0963. 603051
Al centro di Corso Vittorio Emanuele, il piccolo ma elegante bar “la Novità” offre una gustosa e prelibata gamma di pasticceria artigianale e degli ottimi gelati fatti “in casa”. La gentilezza e la disponibilità dei proprietari, rendono  questo bar un tranquillo e piacevole punto di sosta per la colazione, l’ aperitivo serale e la degustazione di un buon gelato.

Bar Filardi o Royal Bar, Corso Vittorio Emanuele angolo Largo Mercato
Il Bar del rispetto e della cordialità….Non mi viene altro per definire questo grazioso e antico bar tropeano. Ad esso sono legato affettivamente perché  a questo bar e a questi luoghi i ricordi d’infanzia ritornano sempre. Il bar dei gelati alla nocciola più buoni di Tropea; il bar degli schiù domenicali, il bar di don Nino, di mio padre e di tanti altri personaggi della Tropea che non c’è più e di cui si sente irresistibilemente la mancanza. Il gelato e la granita al limone…poi ..che gusto unico.
Ubicato nel centralissimo Largo Mercato, sul corso principale della città, a pochi metri da Piazza Ercole, propone ai clienti i ‘classici’ del bar estivo. Gelati, granite, semifreddi, bibite  e antichi succhi di frutta. Il latte di mandorla poi è squisito.

Café de Paris, Piazza Ercole.
Storico bar tropeano, l’ex bar Gatto degli anni ’60, è situato nella centralissima piazza Ercole, in contiguità con la sede della pro-loco ed  ex antico sedile tropeano. Ben gestito dalla famiglia Punzo, conserva tutt’oggi il fascino antico, dovuto sicuramente alla posizione centrale, che permette di “visualizzare” la quasi totalità del corso principale e della piazza. Consigliata una bella granita al caffè con panna.

Bar,
creperia, waffel  Elios, piazza Ercole
Nella centralissima piazza Ercole, di fianco al monumento a Pasquale Galluppi, è ubicato questo bar, da sempre affidato alla gestione di Antonio, persona dal gusto fine e dalla voglia di rinnovamento e di sperimentazione sempre alta. Svariata e completa l’offerta ai clienti. Si va dall’aperitivo classico ai più ricercati e famosi cocktail internazionali. Dai frappè ai sorbetti. Unico bar di Tropea in cui viene servito il waffel caldo in moltissime combinazioni, tutte buone e gustose. La musica di sottofondo, sempre bella e i caretteristici tavoli per il servizio completano il quadro.        

Bar Ariston di Giovanni Carone, Piazza Ercole, Tel. 0963. 62820
Quasi 60 anni di storia tropeana, hanno incontrato in questo bar, insieme al bar Filardi, oggi Royal Bar,  il loro punto di riferimento. Nella centralissima piazza Ercole, nei suoi numerosi tavolini, si possono gustare i  tantissimi gelati proposti, le granite, i tartufi ed i semifreddi  di Pizzo e tanto altro ancora.

Bar Gelateria Papillon, Piazza Ercole.
A guardare frontalmente questo bar-paninoteca è il filosofo Pasquale Galluppi, di cui il monumento in marmo si trova proprio di fronte ad esso. Questo, per sottonileneare non solo la centralità del bar, collocato nella pittoresca e bellissima  Piazza Ercole, ma per dire che da qui, tutto passa e scorre, specialmente il passeggio estivo. Da quasi 30 anni, offre la possibilità di gustare un gelato, di mangiare un panino, bere un aperitivo,  “dal centro” della piazza. Servizio veloce e rapido; cortesia assicurata.

Bar del Corso, Corso V. Emanuele, Tropea
Ubicato nel centralissimo corso principale del paese, poco dopo il bar Ariston, il bar è noto per la produzione artigianale di gelati e per la sua squisita pasticceria, frutto dell’esperienza decennale di Antonio, il titolare.
La posizione centrale, permette di osservare il passeggio serale nei numerosi tavolini messi a disposizione per i clienti.

Bar Gelateria Da Tonino, Corso V. Emanuele, Tropea.
Il “mago del gelato”, così era solito apparire nelle pubblicità questo piccolo ma importante e storico bar del centro di Tropea. Il nome è legato a doppio filo col titolare, che da circa 60 anni, propone ai suoi clienti un originale e squisito modo di fare il gelato. Genuinità degli ingredienti, serietà professionale, curatezza dei particolari, rendono questo gelato, particolare e raffinato. Oltre 200 i gusti proposti, che variano dai “classici” gusti alla nocciola, cioccolato, crema, pistacchio, caffè, zuppa inglese,  ai nuovissimi gusti alla frutta. Come si suol dire…da Tonino c’è n’è per tutti i gusti! lo slogan calza a pennello…. Vedi recensione e foto cliccando qui.

Bar Gelateria Carbone, Largo Migliarese, Tropea, Tel. 0963.62196
Ubicata alla fine di Corso Vittorio Emanuele, nel caretteristico e pittoresco Largo Migliarese, il bar-gelateria, offre ai propri clienti una grandissima gamma di gelati, di cocktail e di aperitivi.  Eccellente il servizio, affidato a ragazze di “bella presenza” e la posizione del bar, a ridosso dell’affaccio detto di “Liliano”, dal quale si possono ammirare il santuario della Madonna dell’isola e tutta la costa nord con il golfo di Lamezia Terme sullo sfondo. Nei giorni di atmosfera tersa (quasi sempre), anche lo Stomboli è di scena da questo affaccio.

Max Bar, Largo Ruffa, angolo C.so Vittorio Emanuele.
Cocktail, aperitivi e caffetteria le principali offerte di questo bar, situato alla fine di corso V. Emanuele, fra Largo Migliarese e Largo Ruffa.

Bar ristorante dell'Isola Tropea.jpgBar dell’Isola, affaccio della Villetta dell’Isola o piazzetta del cannone.
Se penso a questo bar e alla sua posizione mi vengono i brividi per le emozioni che suscita la sua visuale. Collocato nel punto più bello e panoramico di Tropea, all’affaccio della Villetta detta ‘del cannone’, dai suoi tavoli si puo’ ammirare lo scoglio del santuario di Santa Maria dell’Isola, simbolo ed emblema di Tropea, il mare e le spiagge del litorale sud, la rupe del ‘corallone’ con le sue case biscottate e pittoresche, le Isole Eolie ed i tramonti sullo Stromboli. Il tutto, magari, sorseggiando una birra, un bicchiere di vino o un aperitivo. Da quest’anno, un ristorantino tipico, collocato nell’adiacente spiazzale destro, completa l’offerta.

Bar Pasticceria Tre Stelle, Via IV Novembre
Pasticceria e gelati i pezzi forti di questo bar, dove il ‘patron’ Pasquale ha accumulato un’ esperienza cinquantenale in fatto di bar e di pasticceria. Pulizia, servizio sempre attento e  cortese, rendono questo bar, collocato nella zona residenziale di Tropea, un ottimo posto dove gustare un pasticcino, un mignon e bere un caffé.  Variegata l’offerta per l’acquisto di torte regalo.

Bar CLUB ’06 al Porto di Tropea

Bar tipicamente estivo, aperto da metà Giugno a fine Settembre, propone i migliori cocktail della tradizione nazionale ed internazionale in una suggestiva e piacevole posizione: il porto di Tropea. Un ampia e spero completa recensione è disponibile premendo qui.

Link correlati

Paninoteche, pizzerie, rosticcerie

Ristoranti a Tropea

Informazioni varie

Numeri Utili

Share via email

Lascia un Commento